La giornata di martedì 7 novembre 2023 è stata l’esperienza di avvio del progetto “percorsi inclusivi”, che pone gli obiettivi di sostegno alle attività si assistenza sanitaria, integrazione sociale, agricoltura sostenuta dalla comunità ed educazione ambientale e alimentare.
Le attività sono predisposte dall’integrazione di Anffas Modica, associazione di famiglie e persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, sita in Via Circonvallazione Ortisiana 206 1/A, Modica (RG) e la società agricola La Fattorietta, Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
In occasione del primo incontro, a cui seguiranno i 40 incontri totali che saranno suddivisi in 10 mesi, è stata individuata l’area dove sorgerà l’esperimento di ‘orto sociale”.
Il territorio destinato all’orto è facilmente raggiungibile e privo di barriere e sarà un luogo fisico nel quale utilizzare la natura e i suoi benefici, elementi di aiuto nel percorso di integrazione delle persone con disabilità.
Attraverso la realizzazione dell’orto, è possibile incrementare il lavoro del raggiungimento di alcuni degli obiettivi che sono anche inseriti nel programma delle attività laboratoriali svolte all’interno del centro educativo.
Tra questi: l’aumento dell’autostima, l’integrazione sociale, la stimolazione della memoria, l’acquisizione di consapevolezza e responsabilità, la crescita delle capacità attentive, l’aumento della fiducia nelle proprie capacità, il mantenimento delle autonomie acquisite e l’acquisizione di nuove autonomie insite nel luogo di lavoro e in un ambiente diverso rispetto a quello familiare.
Durante la prima giornata è stato aggiunto, nel territorio scelto, un cartello con la dicitura del progetto, come riconoscimento dello spazio di condivisione del lavoro agricolo, di cooperazione.
Al termine della giornata di lavoro è stato possibile gustare un’abbondante colazione e sfruttare il momento di convivialità come occasione di inclusione tra tutti i partecipanti.