Percorsi Inclusivi

Nella giornata di martedì 14 novembre è avvenuto il secondo incontro del progetto “Percorsi inclusivi” presso la società agricola La Fattorietta di Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
Questo appuntamento è stato strutturato in un momento iniziale di accoglienza e spiegazione delle attività giornaliere e delle attività future; successivamente l’intero gruppo si è recato nell’orto sociale per iniziare l’attività di pulizia del terreno.

Ogni operatore ha lavorato in rapporto uno a uno e ha distribuito il materiale necessario, (guanti, rastrelli, sacchi), la suddivisione delle attività è stata calibrata in base alle competenze iniziali di ogni persona.
È stato rastrellato il terreno e rimpinguato della terra che servirà per seminare il raccolto.
Rastrellare il terreno ha permesso di allenare le competenze motorie, spaziali, mnestiche; ogni mucchio di rami fatto è stato riposto nei sacchi allenando le abilità di prensione e coordinazione.
I lavori sono stati intervallati da momenti di pausa, durante i quali i ragazzi hanno avuto la possibilità di relazionarsi tra loro e con gli operatori, tramite le interruzioni hanno allenato le competenze di gestone dei momenti di pausa dai momenti di occupazione.
Nella fase conclusiva della giornata lavorativa gli operatori dell’azienda agricola hanno offerto una buona colazione. Questa è stata la circostanza per sviluppare le autonomie personali come lavare le mani, prendere una sedia e portarla al tavolo, versare l’acqua nel bicchiere, iniziare a mangiare, sistemare e predisporre autonomamente il rientro.