Nella giornata di martedì 28 novembre 2023 è avvenuto un altro incontro del progetto “Percorsi inclusivi” presso la società agricola La Fattorietta di Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
Poiché nella giornata dedicata alle attività, il meteo è stato sfavorevole, il raggiungimento dell’orto sociale è risultato difficoltoso e si è pensato ad un lavoro da svolgere al chiuso.
I ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di cucina, in particolare, nell’impasto di farina e acqua per preparare una pizza.
Ad ognuno di loro è stata fornita acqua, farina, sale e lievito.
Sempre nel rapporto uno ad uno, è stato attivato un lavoro sulle quantità e sui dosaggi.
Successivamente ognuno ha mescolato e impastato, questo ha concesso di concentrarsi sulle abilità di attenzione, abilità visuo-spaziali e motricità fine.
Una volta ottenuto l’impasto ciascuno lo ha disteso, organizzandosi sempre nello spazio e ottenendo una forma opportuna a posizionare i condimenti.
Le pizze sono state cotte, sfornate e gustate. È stata riposta l’attenzione ad ogni passaggio di preparazione, lavorando sui tempi di attesa, sul rispetto delle regole in gruppo, la condivisione degli ingredienti e degli arnesi da cucina.
Durante l’ultima fase sono state migliorate le abilità di relazione, comunicazione, le
autonomie personali e le regole di convivialità.