Nella giornata di giovedì 23 gennaio 2024 è avvenuto un altro incontro del progetto “Percorsi inclusivi” presso la società agricola La Fattorietta di Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
In quest’occasione, l’attività principale è stata quella di relazione e di cura degli animali presenti nella fattoria.
È stato possibile sperimentare delle esperienze legate ai cinque organi di senso; molti dei ragazzi che prendono parte alle attività in fattoria, temono l’incontro con gli animali e si è creata l’occasione per sostenerli nel ritrovo con le galline, con gli asini, le pecore.
In particolare, si sono occupati, tanto delle pulizia dell’ambiente, dove gli animali vivono, prendere le uova, quanto della relazione con gli animali.
Sono stati guidati ad accarezzarli, per accrescere le competenze tattili e soprattutto relazionali; in seguito sono stati indirizzati nella comprensione dei bisogni di cura degli animali.
Anche in quest’occasione è stato possibile accrescere le autonomie nell’organizzazione lavorativa; autonomie di base legate ai bisogni propri e skills lavorative.
La seconda e ultima parte della giornata è stata motivo e momento di ritrovo; i ragazzi hanno lavorato ancora una volta sulle autonomie di base, organizzando la loro colazione e collaborando per la preparazione della tavola e di tutto l’occorrente necessario per consumare il pasto.
È stato visibile da parte degli operatori, il progresso di ogni ragazzo, sia nelle competenze personali, che in quelle legate al lavoro di gruppo; ciò è sicuramente stato possibile grazie alla conoscenza del luogo, del personale e degli utensili da lavoro.