Percorsi Inclusivi

Nella giornata di giovedì 30 gennaio 2024 è avvenuto un altro incontro del progetto “Percorsi inclusivi” presso la società agricola La Fattorietta di Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
Anche in quest’ occasione, poiché le condizioni del terreno non erano compatibili con le esigenze di lavoro, è stato deciso di procedere con lo svolgimento delle attività all’interno della struttura.
Il lavoro scelto è stato quello di preparazione dei biscotti al burro.
Dal principio delle attività si è lavorato nel rapporto uno ad uno e dove ci fossero maggiori competenze e autonomie, gli operatori hanno proceduto con un rapporto di uno a due.
Ogni ragazzo è stato protagonista di una catena di lavoro, dove ogni passaggio era indispensabile per la preparazione della pasta dei biscotti.
Una volta fatta riposare, ognuno ha avuto della pasta da impastare, lavorando sulla motricità fine, la coordinazione, le competenze motorie.
La preparazione dei biscotti è stata occasione sia di cooperazione, scambio e relazione, quanto di libera espressione di fantasia, emotività ed esperienza. Infatti, ognuno ha scelto la forma da dare in base alle proprie competenze di motricità e ciò che li rappresentava maggiormente.
Come per ogni incontro, anche la giornata del 30 gennaio si è conclusa con un’abbondante merenda che ha reso ancora più soddisfatti i partecipanti del lavoro che hanno svolto con passione e impegno.