Percorsi Inclusivi

Nella giornata di martedì 6 febbraio 2024 è avvenuto un altro incontro del progetto “Percorsi inclusivi” presso la società agricola La Fattorietta di Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
La giornata di attività è iniziata con la partecipazione alla colazione, ripassando le autonomie di base che si riferiscono al pasto, sia relative all’igiene personale che alle autonomie domestiche.
Dopo aver mangiato la colazione e sistemato tutto quello che è servito per il pasto, l’intero gruppo ha intrapreso le attività che erano in programma.
Il lavoro centrale è stato quello di ricerca e raccolta degli asparagi; questo ha permesso di orientarsi nel territorio, esplorando zone che non erano ancora state visitate. L’intero gruppo si è spostato insieme, in particolare i ragazzi che hanno un’autonomia maggiore negli spostamenti hanno dato supporto a chi ha più difficoltà di movimento e ha bisogno di più sostegno.
L’obiettivo comune è stato quello di raccogliere un buon numero di asparagi per la preparazione del pranzo.
Durante la passeggiata è stato possibile lavorare sulle abilità motorie, in particolare sulla coordinazione spazio-temporale, respirazione, motricità fine; è stato svolto un lavoro sulle sensazioni orientando l’attenzione agli stimoli esterni: visivi, uditivi, tattili e olfattivi.
In particolare la raccolta, ha fornito l’occasione di soffermarsi sugli stimoli olfattivi, chiedendo di descrivere il profumo delle erbe, ma anche sugli stimoli visivi,
trattenendosi sulla vista di territori ancora sconosciuti e molto apprezzabili.
È stato motivo di grande orgoglio rendersi conto di avere ottenuto ottimi risultati, dati da un grosso mazzo di verdure; nel momento finale della passeggiata infatti, ognuno di loro ha dato il proprio contributo consegnando gli asparagi raccolti.
Il percorso sugli aspetti sensazionali si è concluso nel momento del pranzo, quando è stato esercitato anche l’ultimo organo di senso: il gusto.
La preparazione del pranzo, già momento di assoluta condivisione e partecipazione, è stata l’occasione finale per beneficiare del riposo e compiacersi per il lavoro svolto.