Percorsi Inclusivi

Nella giornata di martedì 13 febbraio 2024 è avvenuto un altro incontro del progetto “Percorsi inclusivi” presso la società agricola La Fattorietta di Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
In occasione del Carnevale e a causa delle temperature in discesa, l’incontro di martedì 13 febbraio si è svolto al chiuso.
L’attività principale, legata alle tradizioni Carnevalesche, è stata la preparazione delle chiacchiere in cucina.
Come già in altre occasioni, cucinare è la circostanza più adatta per esercitare un ripasso con i numeri, ed esercitare abilità di vario genere, tra cui le abilità di attenzione, memoria, le funzioni esecutive (sequenzialità, controllo, pianificazione e automonitoraggio), capacità di ragionamento e problem solving, autonomia e orientamento spazio- temporale.
Dopo aver assemblato gli ingredienti e creato l’impasto in gruppo, ognuno di loro ha avuto della pasta da stirare con un mattarello, esercitandosi nelle abilità prassiche e motorie, facendo pressione sul tavolo per ottenere risultati migliori.
Quando ognuno ha completato questo lavoro, si è passati alla sequenza successiva, ovvero tagliare con un coltello dei quadrati di pasta.
Anche quest’attività ha permesso di compiere un lavoro sulla coordinazione, sull’orientamento spazio-temporale e sulle abilità prassiche e motorie.
Nel momento della cottura si è preferito lavorare a turni, così da dare a tutti la possibilità di sperimentarsi, ma allo stesso tempo di essere monitorati con più facilità dall’operatore.
Nella fase conclusiva le chiacchere sono state decorate con lo zucchero a velo e con il cioccolato, lasciando ad ogni ragazzo la possibilità di autodeterminarsi nella scelta.
La giornata di lavoro si è conclusa gustando il dolce di Carnevale, utilizzando le autonomie che vengono giornalmente esercitate sia al centro socio-cducativo che nelle attività svolte all’esterno.