Percorsi Inclusivi

Nella giornata di martedì 20 febbraio 2024 è avvenuto un altro incontro del progetto “Percorsi inclusivi” presso la società agricola La Fattorietta di Via Saitta Marchisiello Frigintini (RG).
L’attività predominante è stata quella di preparazione del pane modicano, impiegando le tradizioni e le ricette tipiche.
Negli spazi utilizzati per impastare sono state sistemate diverse postazioni con gli ingredienti utili per la ricetta; ogni ragazzo ha partecipato sin dalle prime fasi dell’impasto, che è stato poi sistemato nella “Briula”.
Seguendo il proprio turno, ognuno si è spostato dalla postazione iniziale alla “Briula” per continuare con la procedura tradizionale, sempre aiutato dall’operatore di riferimento.
Questo momento dell’attività ha concesso l’esercizio dei tempi di attesa e di lavorare sulla limitazione dei comportamenti problema legati al momento di vuoto di lavoro per aspettare il proprio turno.
Una volta conclusa questa tappa, nel rapporto uno a due, i ragazzi sono stati guidati a mettere in forma il pane e, successivamente sistemarlo per farlo lievitare.
Anche questo momento è stato fondamentale per allungare i tempi di attesa di ogni
ragazzo e gestire le eventuali frustrazioni.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, il pane è stato infornato ed è stata attesa la cottura.
Anche in questa giornata di attività uno degli obiettivi principali è stata la trasformazione delle materie prime in prodotto finale da poter consumare in compagnia, poiché nell’ultima fase della giornata e, successivamente al momento di lavoro, il pane è stato condito e mangiato a tavola insieme a tutti gli operatori, lavorando sul rapporto di condivisione e sul sistema di relazione.
Come ogni attività, non è mancato l’esercizio alle autonomie personali, in particolar
modo l’uso del coltello e di tutti gli arnesi della cucina.